Presentata alla stampa la Stagione di prosa 2016-2017

La nuova stagione teatrale 2016-2017 allo Stignani di Imola resta fedele alla vocazione della grande prosa, con un'unica eccezione...

15 settembre 2016
La nuova stagione teatrale 2016-2017 allo Stignani di Imola resta fedele alla vocazione della grande prosa, con un'unica eccezione: il tradizionale musical di fine anno, Cabaret, un classico del teatro musicale alla sua terza edizione con la Compagnia della Rancia. Canzoni indimenticabili, voci straordinarie, costumi conturbanti e scene evocative fanno dello spettacolo diretto da Saverio Marconi l'imperdibile appuntamento con il rituale delle festività. La stagione 2016-2017 inaugura con un testo contemporaneo firmato dall'eclettica Cristina Comenicini, Due partite: quattro giovani e bravissime attrici dirette dal Paola Rota ci raccontano col tocco lieve della migliore commedia l'unica vera rivoluzione finita bene del secolo scorso, la liberazione delle donne. Il cartellone prosegue con Lacci tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone con Silvio Orlando, protagonista di una storia emozionante e intensa, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, il riassunto di tutti i fallimenti di una vita.

Un altro testo brillante va in scena allo Stignani col grande Massimo Ghini che ha scelto di misurarsi con la travolgente energia di un testo mai rappresentato in Italia Un'ora di tranquillità, scritto da Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei. Non mancherà il teatro che si ispira alla società contemporanea e alle contraddizioni del sistema: Umberto Orsini e Massimo Popolizio presentano il capolavoro del premio Pulitzer Arthur Miller Il prezzo, testo scritto nel 1968 inedito in Italia, sul destino opposto di due fratelli, dopo il crollo finanziario del 1929. Nel cartellone spicca il grande teatro d'attore de I duellanti di Joseph Conrad, con Alessio Boni e Marcello Prayer in divisa da ussari che si sfidano a colpi di fioretto. Torna a Imola il teatro classico con Fedra, spettacolo tratto dalla Phaedra di Seneca con estratti dall'Ippolito di Euripide e dalle Lettere di Seneca. Sul palcoscenico di Imola vedremo due pilastri del teatro italiano: Laura Marinoni e Luca Lazzareschi. Chiude la rassegna una commedia irresistibile che conquisterà tutti: Mi piaci perché sei così con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta alle prese con le vicende amorose di due coppie come tante in un crescendo di dialoghi divertenti e situazioni bizzarre.

Dopo il grande successo dell'iniziativa nella passata stagione, con più di 1000 presenze a tre spettacoli, sono state confermate le tre matinée riservate agli studenti degli istituti superiori imolesi: gli eventi scelti per le repliche mattutine sono Due partite, I duellanti e Fedra.