Ricerca

Miss Marple, Giochi di prestigio

La più famosa detective di Agatha Christie sale per la prima volta su un palcoscenico in Italia

Dal 06 febbraio 2019 al 10 febbraio 2019
Teatro Stignani IT
Data Ora
06/02/2019 Dalle 21:00
07/02/2019 Dalle 21:00
08/02/2019 Dalle 21:00
09/02/2019 Dalle 15:30
Dalle 21:00
10/02/2019 Dalle 15:30
Produzione: Compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo
Autore: Agatha Christie. Adattamento di Edoardo Erba
Regista: Pierpaolo Sepe
Attori: Maria Amelia Monti, Roberto Citran

Durata

2 ore con intervallo

Prevendita

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Ebe Stignani, in via Verdi n. 1/3 sabato 2 febbraio dalle ore 16 alle ore 19.
La vendita dei biglietti online sulla piattaforma Vivaticket avrà inizio al termine della prevendita al botteghino, a partire dalle ore 20.


La storia

 

Siamo alla fine degli anni ‘40, in una casa vittoriana della campagna inglese. Miss Marple è andata a trovare la sua amica Caroline, una filantropa che vive lì col terzo marito, Lewis, e vari figli dei matrimoni precedenti. Di questa famiglia allargata fa parte anche uno strano giovane, Edgard, che aiuta Lewis nella sua attività. Il gruppo è attraversato da malumori e odi sotterranei, di cui Miss Marple si accorge ben presto. Durante un tranquillo dopocena, Edgard minaccia Lewis con una pistola in pugno e lo costringe a entrare nel suo studio. Il delitto avviene sotto gli occhi terrorizzati di tutti. Toccherà a Miss Marple, in attesa dell’arrivo della polizia, capire che ciò che è successo non è quello che tutti credono di aver visto.

 

Il cast

 

Maria Amelia Monti inventa la ‘sua’ Marple: ne scaturisce un personaggio molto diverso dalla placida vecchina di campagna, come siamo soliti vederla. Questa Marple assomiglia molto di più alla protagonista dei primi romanzi di Agatha Christie: dispettosa, rustica e imprevedibile, ma sempre dotata di quella logica affilata che le permette di arrivare al cuore delle vicende.

 

Lo spettacolo

 

In continuo contrappunto con il resto dei personaggi - indaffarati a inseguire i propri affanni - Miss Marple sottolinea con ironia e leggerezza le ridicole passioni da cui nessuno è immune, restituendoci con sfrontata franchezza la natura umana per quella che è, senza lasciarsi abbindolare dalle maschere che quotidianamente indossiamo per nasconderci agli altri.

 

Perché vederlo?

 

I lavori di Agatha Christie non sono certo una novità per Edoardo Erba, traduttore italiano dei suoi testi, ma solo grazie all’apporto di un’attrice del calibro di Maria Amelia Monti è stato possibile immaginarsi di portare per la prima volta sui palcoscenici italiani la sua detective più famosa: Miss Marple.

Vedi anche

Vai al sito