Campagna Abbonamenti 2018/2019: record di abbonati

Tutti i numeri della stagione di prosa 2018/2019

15 novembre 2018

Tutti vogliono il Teatro Stignani.

Si è conclusa con un successo senza precedenti la Campagna Abbonamenti della Stagione di prosa al Teatro Stignani: otto spettacoli, testi contemporanei e grandi classici. La Campagna Abbonamenti, cominciata il 7 ottobre con i rinnovi, ha avuto termine domenica 11 novembre.

I numeri parlano da soli: il totale complessivo degli abbonati alla Stagione di prosa 2018/2019 è salito a 1839 abbonamenti, con aumento di 114 tessere rispetto alla stagione 2017/2018 (+ 7%). Si tratta di una tendenza positiva che continua nel tempo e testimonia un incremento del 18% nelle ultime due stagioni. L’incasso totale ottenuto dalla vendita degli abbonamenti e dai biglietti ha raggiunto quota 377.000 euro.

“Si tratta del numero più alto di abbonamenti sottoscritti dalla riapertura del Teatro Stignani, nel 2010. È un risultato che ci rende fieri - commenta il Direttore dei Teatri di Imola, Luca Rebeggiani -In questi anni abbiamo agito a vari livelli per fidelizzare il pubblico, avvicinare nuovo pubblico al teatro e proporre la prosa alle nuove generazioni. La cittadinanza esprime in questo modo un grande attaccamento al teatro della città, un rapporto che col tempo è migliorato in qualità e intensità”.

Le 17.639 presenze complessive registrate allo Stignani nella Stagione di prosa 2017/2018, sono solo la punta dell’iceberg di quanto succede nei Teatri di Imola. Le presenze complessive nei Teatri Stignani, Osservanza e Cortile Maggiore della Rocca Sforzesca, che in estate ospita il cinema all’aperto, nell’anno in corso hanno superato quota 70.000.

Autori eccelsi, grandi prove d’attore e cura nelle scelte artistiche caratterizzano da anni il cartellone dello Stignani, che si appresta ad aprire le porte al suo pubblico affezionato per un altro indimenticabile viaggio sul palcoscenico. Il 5 dicembre la Stagione di prosa inaugura con “Questi fantasmi!”, un grande classico di Eduardo De Filippo, uno dei monumenti del teatro italiano del Novecento. La commedia, portata in scena dalla Compagnia di Luca De Filippo e diretta da  Marco Tullio Giordana, sarà allo Stignani fino al 9 dicembre. La Stagione di prosa dello Stignani annovera otto spettacoli più uno: l’evento di Capodanno fuori abbonamento, affidato allo spettacolo “All That Musical”, è in cartellone il 31 dicembre (unica recita alle 21.30), in replica l’1 gennaio (ore 17). L’anno nuovo si apre con lo spettacolo più atteso nei teatri italiani: “La notte poco prima delle foreste” di Bernard-Marie Koltès, con Pierfrancesco Favino, un atto unico per un attore unico, che farà tappa a Imola per una delle pochissime date italiane della tournée.