Proposte didattiche anno scolastico 2021/2022

Le attività si rivolgono a gruppi di studenti, classi singole o insiemi di classi delle scuole di Imola e Circondario

Dal 2015 il Teatro comunale Ebe Stignani propone agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado una serie di laboratori dedicati allo spettacolo dal vivo. Negli spazi dei Teatri di Imola si svolgono inoltre proiezioni, visite guidate e incontri-concerto in collaborazione con l’Emilia Romagna Festival.

Alcune attività sono realizzate anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Il Teatro dell’Osservanza ospita la rassegna “Osservanzalive”, cioè proiezioni di eventi culturali in diretta da alcuni dei principali teatri e musei europei. Il programma aggiornato delle proiezioni è online sul sito www.cinemaosservanza.it.


ATTIVITÀ GRATUITE


Laboratori e incontri-concerto
L’interattività costituisce gran parte del fascino esercitato dall’arte dello spettacolo sui più giovani. È importante conoscere i segreti che stanno dietro l’allestimento di uno spettacolo, per aggiungere magia a ogni sipario.  Scopo dei laboratori è conoscere i segreti che si nascondono dietro le quinte: scenografie, luci, musiche, suoni, macchine e attrezzi di scena sono i protagonisti di un mondo che è il cuore pulsante dello spettacolo dal vivo.  
La prenotazione dei laboratori gratuiti al Teatro Stignani deve avvenire in forma scritta compilando il modulo, da consegnare all’ufficio del teatro di persona, oppure via mail (teatro@comune.imola.bo.it) o via fax (0542 602626), con un preavviso di  almeno 30 giorni sulla data richiesta.

Gli incontri-concerto di Emilia Romagna Festival fanno parte di un progetto rivolto alle Scuole che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi e le ragazze alla musica tramite il dialogo con i suoi interpreti. Un calendario di incontri con i musicisti instaura un confronto interessante, diretto, molto apprezzato dagli studenti.
Per prenotare gli incontri-concerto occorre rivolgersi a
Emilia Romagna Festival:
0542 25747 
info@erfestival.org

Musica a 1 euro

Durante la stagione concertistica allo Stignani, #ERFStignaniMusica, Emilia Romagna Festival ripete anche per l’anno scolastico 2020-2021 (quinto anno consecutivo) la promozione dedicata agli studenti fino a 19 anni: tutti gli iscritti alle scuole imolesi, primarie e secondarie e alla Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini pagano il prezzo simbolico di 1 euro a biglietto per concerto (gratuità per gli under 10 e sconti per gli adulti accompagnatori). L’idea di non proporre ai ragazzi un semplice concerto per le scuole ma di dare loro l’opportunità di partecipare a un concerto programmato in stagione, in seno a tutta la comunità, si traduce in un’esperienza culturale di tutta la città. Più dettagli online sul sito www.emiliaromagnafestival.it.

Durata delle attività

Le visite guidate, i laboratori e gli incontri-concerto hanno una durata indicativa che non supera le 2 ore. Gli spettacoli teatrali e le proiezioni di spettacoli o eventi dedicati all’arte hanno una durata variabile, con una media che si aggira intorno alle due ore, intervallo incluso.


ATTIVITÀ A PAGAMENTO

Spettacoli

Gli spettacoli teatrali serali e pomeridiani programmati nell’ambito della Stagione di Prosa sono a pagamento, ma i gruppi di studenti e le classi accompagnate da insegnanti possono accedere a forme di agevolazione pensate ad hoc. Esiste la possibilità per gli studenti di acquistare biglietti per la Stagione di Prosa al Teatro Stignani a un prezzo fisso per posto unico. L’acquisto dei biglietti va concordato anticipatamente con l’ufficio del teatro per conciliare le rispettive esigenze organizzative.

Proiezioni al Teatro Dell’Osservanza
Per gli eventi della rassegna Osservanzalive si organizzano proiezioni per le classi su prenotazione, in accordo con lo staff dei teatri di Imola e con gli organizzatori della rassegna. Per informazioni e prenotazioni: info@cinemaosservanza.it.


Teatro Comunale Ebe Stignani

Laboratori e visite guidate

Le attività didattiche organizzate al Teatro Stignani (sala grande, palcoscenico e ridotto), tutte gratuite e declinate in base alle età e alle caratteristiche degli studenti, sono pensate con l’obiettivo di formare il pubblico del futuro e di illustrare le opportunità professionali che il teatro può offrire.

EMERGENZA COVID
Lo Stignani si apre alle visite online

un nuovo servizio guida in diretta streaming rivolto alle scuole
Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, il Servizio teatri e attività musicali del comune di Imola ritiene importante tenere vivo il rapporto con la cittadinanza e – in particolare - col pubblico delle scuole. A fronte dell’impossibilità di effettuare uscite didattiche e di incontrare gli studenti dal vivo, la direzione del teatro Stignani ha deciso di attivare un servizio di visite guidate in diretta streaming grazie al quale le scolaresche potranno visitarci in maniera virtuale restando in classe e in totale sicurezza. Appoggiandosi a una piattaforma di videoconferenze sarà possibile dialogare e interagire con una guida che condurrà gli studenti alla scoperta delle sale del Teatro Stignani e delle meraviglie che nascondono.

Come partecipare
Gli insegnanti interessati al servizio potranno prenotare una visita guidata in streaming scaricando il modulo apposito e inviandolo a teatro@comune.imola.bo.it con un preavviso minimo di 10 giorni. Sul modulo di richiesta saranno elencate le istruzioni per accedere al servizio e per collegarsi. 

Scarica il modulo di prenotazione https://www.teatrostignani.it/download/modulistica-per-scuole



I “piccoli” mestieri del Teatro: la scatola scenica

destinatari consigliati: ultimo anno scuola dell’infanzia e scuola primaria 

durata: 2 h

dove: Teatro Comunale Ebe Stignani

L’interattività costituisce gran parte del fascino esercitato dall’arte dello spettacolo sui più giovani. È importante conoscere i segreti che stanno dietro l’allestimento di uno spettacolo, per aggiungere magia a ogni sipario. Dopo alcuni cenni storici sul teatro Stignani, viene dato ampio spazio alla visita al palcoscenico, dove i partecipanti sono guidati a scoprire i segreti che si nascondono dietro le quinte: scenografie, luci, musiche e attrezzi di scena sono i protagonisti della preparazione che precede l’ingresso degli attori. Non manca la sorpresa finale: il gruppo partecipa all’allestimento di un breve spettacolo con l’aiuto dei tecnici e dello staff del teatro, sulla traccia di un testo letterario.

Scarica il modulo di prenotazione https://www.teatrostignani.it/download/modulistica-per-scuole


Facciamo compagnia

destinatari consigliati: scuola secondaria di primo e secondo grado

durata: 2 h

dove: Teatro Comunale Ebe Stignani

In una compagnia teatrale ognuno ha il suo ruolo e dietro ad ogni spettacolo c’è il grande lavoro svolto da tante persone: il regista e gli attori, ma anche i tecnici del suono, i macchinisti, i costumisti, i datori luci, gli attrezzisti, tutti coordinati dal direttore di scena. I partecipanti al laboratorio lavorano insieme per costruire un piccolo evento teatrale, completo di personaggi, luci, musiche e pubblico. Per riuscire in questa impresa servono curiosità, concentrazione, disponibilità a lavorare in squadra, perché il teatro è frutto di un impegno collettivo, ma è anche invenzione, poesia, emozione, arte.

Scarica il modulo di prenotazione https://www.teatrostignani.it/download/modulistica-per-scuole


I mestieri del Teatro

destinatari consigliati: scuola secondaria di secondo grado

durata: 2 h

dove: Teatro Comunale Ebe Stignani

 

Come si monta una scena teatrale? Quali attrezzi si usano? Cos’è una quinta e cosa vuol dire sforare? I tecnici della Cooperativa Artemisia in collaborazione con lo staff del Teatro rispondono alle domande sulle pratiche che gravitano intorno all’ambiente teatrale nel corso del laboratorio di scenotecnica che si svolge sul palcoscenico dello Stignani. Scopo del laboratorio è di allestire una vera scena teatrale. Dopo avere esaminato alcuni rudimenti di tecniche del suono, di illuminazione e di scenotecnica, senza dimenticare le misure di sicurezza, il laboratorio si conclude con una visita completa al palcoscenico, compresa la graticcia, elemento essenziale per il funzionamento della macchina teatrale.

Scarica il modulo di prenotazione https://www.teatrostignani.it/download/modulistica-per-scuole


Incontri e visite guidate al Teatro Storico “Ebe Stignani”

destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado

durata: 1 h

dove: Teatro Comunale Ebe Stignani

Il modello conosciuto come “teatro all’italiana”, tipologia cui appartiene lo Stignani di Imola, è la forma dei teatri di tradizione. La visita allo Stignani offre un’ampia panoramica storico-artistica sull’edificio e sul suo utilizzo nel corso di duecento anni di attività. Ripercorrere le vicende del teatro della città è un viaggio nel tempo che non manca di offrire molteplici spunti di riflessione.

Scarica il modulo di prenotazione https://www.teatrostignani.it/download/modulistica-per-scuole


Il mestiere dello spettatore: spettacoli per gli studenti

destinatari: scuola secondaria di secondo grado

durata: variabile

dove: Teatro Comunale Ebe Stignani

prenotazioni: giorni e orari delle rappresentazioni incluse nella stagione di prosa vanno preventivamente concordati con lo staff della Direzione del teatro, secondo le disponibilità dei posti.

Come si diventa spettatori? I codici narrativi e linguistici si imparano assistendo alle rappresentazioni fin da giovanissimi. È prevista una riduzione speciale riservata agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado: un biglietto a costo fisso per posto unico. L’insegnante accompagnatore può usufruire dell’ingresso libero.

Info e prenotazioni:

tel 0542 602614

teatro@comune.imola.bo.it


Teatro Comunale dell’Osservanza

OSSERVANZALIVE

Proiezioni in diretta e in alta definizione dai teatri del mondo, film in lingua originale, grandi eventi e documentari di arte

destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado

durata: variabile, non meno di 2 h

dove: Teatro comunale dell’Osservanza

prenotazioni: potranno essere accolte le prime 400 richieste per ogni proiezione

I più grandi successi dai più prestigiosi palcoscenici del mondo arrivano in Italia sul grande schermo, anche a Imola, al Cinema Osservanza: film in lingua orginale, Opera, Balletto, eventi musicali e film sull’arte che raccontano le più belle mostre dell’anno e le collezioni dei migliori musei. Le proiezioni sono arricchite da "extra" come interviste, scambi di battute con esperti, dietro le quinte, dettagli inediti. Tutti gli spettacoli o gli eventi speciali proposti sono doppiati o in lingua originale sottotitolati in italiano. Le proiezioni riservate agli studenti avvengono di mattina, durante l’orario scolastico, e vanno concordate.

Info e prenotazioni: info@cinemaosservanza.it

Direzione, uffici, biglietteria Teatro Stignani

Via Verdi, 1/3 40026 Imola (BO)

tel. 0542 602600 - fax 0542 602626

www.teatrostignani.it - teatro@comune.imola.bo.it

www.facebook.com/teatrostignani

 

 

Biglietteria Teatro Osservanza

Via Venturini, 18 40026 Imola (BO)

tel. 0542 25860 - fax 0542 30644