Imola in Musica 2019: Elio in concerto allo Stignani

Vivi il festival!

14 maggio 2019

Dal 24 maggio al 9 giugno si svolgerà la 24a edizione di Imola in Musica, l’irrinunciabile appuntamento estivo per vivere la musica nella nostra città. Il festival musicale, organizzato dal Comune di Imola, offre un ricco programma di eventi, tutti a ingresso gratuito. Scopri il programma su www.imolainmusica.it

 Imola in Musica 2019 avrà inizio nell’ultimo fine settimana di maggio.

Venerdì 24 maggio al Teatro Stignani (ore 21) il musicista ELIO (leader di Elio e le Storie Tese) si esibirà nel concerto di beneficenza L’Opera da tre soldi e altre storie, con l’Innocenzo da Imola Ensemble. Levento è a cura di Emilia Romagna Festival, in collaborazione con Comune di Imola, Scuola Secondaria di I grado Innocenzo da Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a favore di UNICEF, Croce Rossa di Imola, Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Imola, Oratorio San Giacomo di Imola.

 

Il programma di Imola in Musica 2019

 

Ecco le principali conferme e le novità del festival che coinvolge come sempre piazze, vie e sedi storiche della città.

Venerdì 31 maggio in Piazza Matteotti (ore 21.30) sarà ancora Silent party, per ballare silenziosamente ascoltando la musica in cuffia.

Tra i ritorni più attesi c’è senz’altro la quarta edizione del Concerto all’alba, dal titolo Our little sunrise: domenica 2 giugno, presso il parco Tozzoni si esibirà in concerto Pietro Beltrani piano solo (ore 5.30).

Giovedì 6 giugno in Piazza Della Conciliazione (Piazza Dell’ulivo) alle 20.30 torna

Il Grillo D’oro a Imola in Musica, uno spettacolo per tutti i bambini con canzoni dello Zecchino d’Oro, a cura di Associazione Il Grillo d’Oro.

Non poteva mancare la nona edizione di Imola in Danza, una città che balla: venerdì 7 giugno in piazza Gramsci dalle ore 20.30 si esibiranno svariate scuole di danza imolesi sotto la direzione artistica di Cinzia Ravaglia. Sempre venerdì 7 giugno gli amati Canterini e Danzerini Imolesi torneranno in Piazza Matteotti alle 21 per lo spettacolo Folclore che Passione!

Sabato 8 giugno (ore 17) la Farmacia comunale dell’Ospedale torna ad ospitare l’ormai classico appuntamento dal titolo Musica medicina dell’anima, a cura dei docenti e degli allievi della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini. La finale della dodicesima edizione di Gocce di musica per la solidarietà, concorso musicale tra gruppi giovanili, è in programma sabato 8 giugno (piazza Gramsci, ore 21). Infine, L’Osteria del Mandolino, gruppo vincitore del Premio Imola in Musica 2018, riceverà l’ambito riconoscimento e si esibirà in concerto domenica 9 giugno in Piazza della Conciliazione (Piazza dell’Ulivo).

 

Le novità del 2019 e i principali concerti di Imola in Musica 2019

 

La prima new entry del 2019, in ordine cronologico, è il festival del fumetto MANICOMI-CON. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio presso il Parco dell’Osservanza (10.30 - 23.30) musica dal vivo, spettacoli gratuiti e tanto altro a cura dell’Associazione Sforza Animati. Info sulla pagina Facebook @manicomi.com.official.page

Sabato 1 giugno è in programma Experience Imola, una spettacolare pedalata nel prato della Rocca, con musicisti, ballerini, giocolieri e tanto altro a cura di ASD IFS ITALIAN FITNESS SCHOOL.

 
 Nel week end clou della manifestazione, che va da venerdì 7 a domenica 9 giugno, gruppi e solisti si alterneranno nelle principali piazze del Centro Storico di Imola, in un entusiasmante susseguirsi di emozionanti performance.

Venerdì 7 giugno, oltre al folclore in Piazza Matteotti, saranno protagoniste due band dalla personalità opposta.  In Piazza della Conciliazione (dell’Ulivo) largo alla musica cubana col concerto di Ruben Rojo & Pennabilli Social Club. In Piazza Medaglie d’oro (ore 21) ci saranno i Five To Ten: il gruppo guidato dalla bravissima interprete imolese Silvia De Santis presenta lo Stupid Now Tour.

Anche quest’anno una grandissima voce sarà protagonista del concertone di Imola in Musica: la star dell’edizione 2019 del festival sarà Noemi. La grintosa cantante romana pupilla di Vasco Rossi si esibirà in un trascinante live in Piazza Matteotti sabato 8 giugno con inizio alle 22.

Sempre sabato sono attesi in Piazza della Conciliazione (Piazza dell’Ulivo) alle ore 21.30 i componenti del Mauro Mussoni Quintet per presentare il nuovo progetto Lunea.

Piazza Medaglie d’oro ospiterà invece dalle 19.30 il festival blues Maxwell Street- Percorsi Solidali con: The Blue Flames, Vince Vallicelli, Pietro Taucher, Enrico Crivellaro, Anna Iannilli, Riccardo Roncagli, Tiziano Murena, Okoduwa Obehi,

in collaborazione con Ass. Blooze People e Fondazione Santa Caterina.

In Piazza Mirri c’è grande attesa per lo show sperimentale di patchanka e folk dal titolo Promotrice D’armonia, con gli Accasaccio in concerto.

Domenica 9 giugno il gran finale di Imola in Musica è affidato alla cover band del gruppo più celebrato degli ultimi mesi, i Queen del compianto Freddy Mercury. In Piazza Matteotti va in scena Break Free,  il Queen Tribute show, con inizio alle ore 21.30.

Da segnalare anche Musica in Galleria, Lisa Manara in concerto presso la Galleria d’arte Tales Of Art (dalle 19). La brava cantante sarà in coppia con Youssef Ait Bouazza per il finissage della mostra Unstolen.

 

Non mancherà neanche quest’anno la musica in strada che porterà nel centro di Imola nel fine settimana del 7, 8 e 9 giugno tanti coloratissimi buskers con le loro proposte musicali, insolite e fantasiose, ma sempre di qualità.