Pasolini Atto II

Performance di teatro/danza con Aristide Rontini

22 marzo 2023



Mercoledì 22 marzo – ore 17.30
Biblioteca Comunale di Imola – Libreria Francescana

Pasolini – Atto II
di Aristide Rontini

con Silvia Brazzale, Orlando Izzo e Aristide Rontini
nell’ambito del progetto Residenze Artistiche 2022/2023 dell’Area Cultura - Comune di Imola 

Mercoledì 22 marzo, alle ore 17.30, si svolgerà presso la Libreria Francescana della Biblioteca Comunale di Imola (via Emilia, 80) una prova aperta al pubblico della performance di teatro/danza Pasolini – Atto II, di e con Aristide Rontini, performer, coreografo e praticante di danza di comunità imolese.

Ingresso libero e gratuito.


Questo appuntamento costituisce la seconda tappa di un percorso biennale intitolato “Progetto Pasolini”, incentrato sul corpus poetico pasoliniano. La prima parte si è svolta nell’autunno scorso e ha portato alla realizzazione della performance Lampyris Noctiluca che si è svolta il 2 dicembre 2022 presso il teatro dell’Osservanza.


Scheda artistica

Pasolini – Atto II
di Aristide Rontini
con Silvia Brazzale, Orlando Izzo e Aristide Rontini
consulenza drammaturgica Gaia Clotilde Chernetich
produzione Ass. Cult. Nexus APS

Le lucciole sono sempre un incontro gradito. Minuscole eppure capaci, con il loro chiarore dimesso ma carico di mistero, di pungolare la fantasia dell’uomo. In un mondo di effetti speciali e di eccessi, le lucciole ci stupiscono in modo pacato e lento. Appaiono. Scompaiono. Danzano ognuna la propria qualità vibrazionale. Si scambiano intermittenti segnali luminosi regalandoci imprevedibili, perturbanti costellazioni.

Il Progetto Pasolini esplora attraverso il corpo e la danza le tematiche suggerite dalla lucciola pasoliniana. La prima parte si è svolta lo scorso autunno e ha visto il coreografo e performer Aristide Rontini impegnato nella creazione di un solo. Questa parte della residenza, invece, è dedicata alla creazione di un trio. Ha così inviato a lavorare assieme a lui altri due performer, Silvia Brazzale e Orlando Izzo. La residenza imolese è il primo prezioso momento di incontro tra loro. Gli artisti saranno ospitati presso Salannunziata (via Fratelli Bandiera 17 – Imola) dove potranno lavorare insieme tra il 1 e il 22 marzo, per giungere alla peformance aperta al pubblico del 22 marzo (ore 17:30) presso la Biblioteca Comunale di Imola, nella Settecentesca Libreria Francescana.

Tutta la cittadinanza imolese è invitata a partecipare, ingresso libero e gratuito.