Proclamati i vincitori della prima edizione dell’International Voice Masterclass Ebe Stignani 2018

Anche il pubblico in sala ha votato i cantanti in gara

19 giugno 2018

Al termine di una masterclass svoltasi a Imola all’inizio di giugno e culminata con un concerto-concorso al Teatro Stignani, domenica 10 giugno, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione dell’International Voice Masterclass Ebe Stignani 2018. Si tratta della prima edizione di un evento culturale di respiro sovranazionale in onore del mezzosoprano Ebe Stignani, famosa in tutto il mondo per le sue doti interpretative e canore. Il concerto era incluso tra le anteprime di Imola in musica 2018, il festival che avrà luogo dal 25 giugno all’1 luglio a Imola.

I dieci partecipanti alla Masterclass, giunti a Imola per diventare cantanti lirici professionisti - Theodore Browne (Regno Unito), Giulia Montanari (Italia), Milica Lalosevic (Montenegro), Albina Smajlovic (Bosnia ed Erzegovina), Hana Hanas (Croazia), Margareta Matisic (Croazia), Aljaz Zgavc (Slovenia), Melisa Bonetti (USA), Pau Armengol Torrella (Spagna) e  Mindaugas Janskaukas (Lituania) - si sono esibiti sul palcoscenico dello Stignani, accompagnati al pianoforte dai musicisti e insegnanti della scuola di musica Vassura Baroncini Francesco Frudua, Giulia Manicardi e Carmen Falconi.

Nel corso del concerto finale i dieci studenti selezionati sono stati giudicati da una giuria internazionale composta da professionisti dell’Opera e presieduta da Elvio Giudici, noto critico d’opera italiano. La vera novità dell’evento è che anche il pubblico in sala ha potuto esprimere il proprio giudizio sui cantanti, come in un vero talent show lirico. Al termine della competizione sono saliti sul podio i tre vincitori, che hanno anche ricevuto un premio in denaro: Theodore Browne, primo classificato, dal Regno Unito, Albina Smajlovic (Bosnia ed Erzegovina) e l’italiana Giulia Montanari, vincitrice del premio speciale del Pubblico e terza classificata. La cantante ha ricevuto la targa del “1° Concorso Internazionale “Ebe Stignani” 2018, Premio del Pubblico”, dopo aver ottenuto il maggior numero di voti in tempo reale dagli spettatori.

L’obiettivo della International Voice Masterclass “Ebe Stignani” - Masterclass Internazionale di Canto Lirico “Ebe Stignani” è di sostenere nuovi talenti che studiano canto lirico lungo la loro strada verso la carriera professionale. Nella settimana di perfezionamento, che si svolge in gran parte nelle aule della Nuova Scuola di musica Vassura Baroncini, i giovani cantanti lavorano con professionisti del mondo della musica classica: per la prima edizione a presiedere la commissione dei docenti era la Professoressa Vlatka Oršanić, insegnante di tecnica e interpretazione vocale.

I promotori dell’iniziativa,  Luca Rebeggiani, Direttore del Teatro Stignani di Imola e della Scuola di Musica Vassura Baroncini, ed Elvira Hasanagić, presidente dell’associazione culturale “Internationaler Musikverein Ebe Stignani” di Monaco di Baviera,  hanno annunciato che da settembre è in preparazione la seconda edizione del concorso, che si svolgerà nel 2019.

Per maggiori informazioni : Teatro Stignani 0542 602600 http://masterclass-ebestignani.com