A scena aperta - incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna

Anche il Teatro Stignani partecipa Settimana di promozione della Cultura in Emilia-Romagna

02 ottobre 2018

Anche il Comune di Imola partecipa Settimana di promozione della Cultura in Emilia-Romagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna "ENERGIE DIFFUSE” per celebrare l’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018 che si svolgerà dal 7 al 14 ottobre 2018, in occasione della quale in tutta la regione e anche nella nostra città saranno organizzati appuntamenti dedicati negli istituti culturali.

 

Sono previste iniziative dedicate nelle biblioteche, archivi e nei musei e anche i teatri storici della regione parteciperanno alla Settimana di promozione con la rassegna “A scena aperta – incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna”, che quest'anno si inserisce nel programma "ENERGIE DIFFUSE".

 

Questi gli appuntamenti in programma a Imola:

Teatro Stignani

Il Teatro Stignani partecipa al progetto di valorizzazione dei teatri storici della regione denominato “A scena aperta – incontri nei teatri storici dell’Emilia-Romagna” nell’ambito della Settimana del Patrimonio Regionale (7-14 ottobre) proponendo due visite guidate gratuite al teatro.

 

Visite guidate al Teatro “Ebe Stignani”

domenica 14 ottobre ore 11 e ore 16

Il punto di ritrovo è presso la biglietteria in Via Verdi 1/3.

Partecipazione libera.

 

Info: Teatro Stignani, Via Verdi, 1/3 - 40026 Imola (BO

 

Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80 e sezione ragazzi casa Piani, via Emilia 88

OPEN DAY

 

Sabato 13 ottobre 2018

Open day, con la possibilità non solo di usufruire dei servizi di prestito della biblioteca, ma anche di partecipare a diverse iniziative per tutte le età.

La Bim e la sezione ragazzi Casa Piani saranno aperti dalle 8.30 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30, con la possibilità di prendere a prestito libri, cd, dvd a scaffale aperto e leggere giornali.

Sarà possibile inoltre partecipare a visite guidate per conoscere i servizi, la storia dell’ex convento francescano, oggi sede della biblioteca e dell’archivio storico, la ricchezza dei fondi librari, iconografici e documentari conservati a deposito, mentre la ludoteca di Casa Piani ospiterà un laboratorio di stampa dedicato ai più piccoli.
Sarà inoltre disponibile una breve guida informativa a stampa sui fondi della Bim pubblicata per l’occasione.

 

Visite guidate

ore 11 Libri da guardare. Edizioni del XV e del XVI secolo miniate o illustrate. Esposizione dal 13 al 27/10, mart-ven: ore 15-18.30, sab. 9-13.

 

ore 15.20 Una biblioteca che una volta era un convento. La visita inizia in biblioteca e prosegue al teatro comunale. A cura di Arte.na.

 

ore 16 Alla scoperta degli archivi di persone e famiglie imolesi.

 

ore 17.30 Enjoy your library.Visita guidata in lingua inglese, con la collaborazione di Wall Street English.

 

Partecipazione libera, fino a esaurimento posti. Iscrizioni al banco informazioni a partire da 20’ prima delle visite. Durante la giornata inoltre visite alla Libreria francescana e ai servizi.

 

Laboratori per ragazzi

 

ore 15.30 e ore 17.00 Che bel carattere!

Laboratorio di stampa manuale

Si lavora con un vero torchio, caratteri mobili e inchiostri atossici per realizzare elaborati grafici

creativi, sotto la guida di Officina Typo. Il laboratorio si svolgerà presso la ludoteca della sezione ragazzi Casa Piani, via Emilia 88 (per due gruppi di max 10 partecipanti dai 6 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria allo 0542 602630).

 

Informazioni: Biblioteca comunale di Imola, Via Emilia 80. Imola, 0542 602696 / 602639

www.bim.comune.imola.bo.it

www.facebook.com/bimbibliotecaimola

 

Musei civici imolesi

UNA ROCCA, UN PALAZZO E IL MUSEO ARCHEOLOGICO CHE VERRÀ: UN FINE SETTIMANA TRA PRESENTE E FUTURO DEI MUSEI CIVICI IMOLESI

 

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre i Musei civici imolesi saranno aperti al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari:

 

sabato 13 ottobre

Rocca Sforzesca (Piazzale G. Dalle Bande Nere), Palazzo Tozzoni (via Garibaldi 18) e Museo di San Domenico (via Sacchi 4) dalle ore 15 alle ore 19

 

domenica 14 ottobre

Rocca Sforzesca (Piazzale G. Dalle Bande Nere), Palazzo Tozzoni (via Garibaldi 18) e Museo di San Domenico (via Sacchi 4) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19

 

Visita guidata

domenica 14 ottobre ore 17,30

Archeologia al Museo di San Domenico

Visita guidata gratuita negli spazi nascosti dell’ex convento di San Domenico alla scoperta del Museo archeologico che verrà.

Il punto di ritrovo è presso la biglietteria in via Sacchi 4.

 

Info: Musei civici di Imola, via Sacchi 4 – Imola, tel. 0542 602609; musei@comune.imola.bo.it; www.museiciviciimola.it

 

Vedi anche

Vai al sito