Nasce Culturaimola.it

Il nuovo portale con l'agenda degli appuntamenti culturali della Città di imola

20 gennaio 2023

Da oggi la cultura a Imola ha una nuova casa sul web:

www.culturaimola.it

il nuovo portale che raccoglie tutti gli appuntamenti culturali e offre una panoramica sempre aggiornata di cosa succede in città.

Concerti, spettacoli, cinema, mostre, teatro, laboratori per bambini, visite guidate: dal 20 gennaio 2023 sarà possibile ogni giorno avere una panoramica completa dei numerosi eventi culturali organizzati dal Comune di Imola e dai numerosi soggetti che collaborano con i Servizi culturali imolesi attraverso un nuovo strumento agile e facilmente consultabile.

"Negli anni - dichiara l'Assessore alla cultura Giacomo Gambi - il Comune di Imola ha visto crescere la sua offerta culturale ed il merito è collettivo perché obiettivi, strumenti ed azioni sono stati condivisi con associazioni ed altri enti culturali: il Comune si è posto non solo come erogatore di servizi culturali ed organizzatore di eventi ma anche come coordinatore ed abilitatore delle energie presenti in città. Abbiamo quindi pensato che fosse utile uno strumento unico di comunicazione, agile e con una nuova grafica per avere una panoramica completa ed unica di tutti gli eventi culturali organizzati direttamente dai servizi comunali e dai numerosi soggetti che permettono di rendere la nostra città ricca di eventi, iniziative, concerti, spettacoli, mostre, per grandi e piccoli. Questa scelta promuove la partecipazione ed è ecologica perchè questo sito ci permetterà di trasferire on line molta della comunicazione che oggi viene stampata. Alla domanda "cosa c'è da fare oggi ad Imola?" ora è più facile e veloce dare una risposta".


L'agenda "Imola Cultura" è facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo, inclusi computer, smartphone e tablet. È un software creato appositamente per la promozione delle attività culturali, che consentirà a tutti i cittadini di cercare gli eventi in programma giorno per giorno, o utilizzando vari filtri. Attraverso l'agenda sarà possibile cercare gli eventi di oggi, di domani e del week end, effettuare ricerche per data, categorie e tag speciali.
Oltre agli eventi culturali organizzati dai Servizi culturali imolesi, potranno essere presenti nell'agenda "Cultura Imola" anche gli eventi di enti e associazioni organizzati in collaborazione con
l'Amministrazione comunale, e attività culturali patrocinate e/o sostenute a vario titolo dal Comune di Imola.

L'agenda Imola Cultura è un progetto realizzato a cura dell'Area Servizi per la Cultura del Comune di Imola e coinvolge tutti i Servizi e Istituti culturali che ne fanno parte: Servizio Attività culturali, Servizio Biblioteche e Archivi, Servizio Musei e attività espositive e Servizio Teatri, attività musicali e politiche giovanili.