Stignani Competition

Concorso per cantanti lirici - Seconda edizione

06 ottobre 2019


Dal 1 al 6 ottobre si svolgerà la seconda edizione dello Stignani Competition, un concorso per cantanti lirici frutto della collaborazione tra la Città di Imola e l’Internationaler Musikverein Ebe Stignani di Monaco.

Per tutta la settimana Imola risuonerà di voci e celebri melodie d’Opera. 
La finale del concorso si svolgerà domenica 6 ottobre alle ore 20:30, con una serata aperta al pubblico presso il Teatro Stignani. La cittadinanza imolese è invitata a partecipare alla finale con la possibilità di scegliere il proprio concorrente preferito, al quale verrà conferito il Premio del pubblico.

Scopo della manifestazione è quello di dare a cantanti che siano alla fine del loro percorso di studi o all’inizio della loro carriera la possibilità di farsi ascoltare da una giuria internazionale di direttori di Festival, sovrintendenti di Teatri d’Opera europei e da agenti, che possano offrire loro ingaggi nelle stagioni teatrali a venire. Il concorso è stato dedicato a Ebe Stignani per rendere omaggio a una delle più apprezzate e importanti mezzosoprano del Novecento, che fondò la sua lunga e fortunata carriera su due fondamentali pilastri: la dedizione assoluta all’arte del canto e la ricerca tecnica dell’eccellenza vocale. Per seguirne le orme artistiche è nato nel 2018 lo Stignani Competition, da un’idea di Elvira Hasanagić e Francesco Frudua, divenuta realtà grazie alla collaborazione tra la Città di Imola e l’associazione Internationaler Musikverein Ebe Stignani di Monaco di Baviera.

In questa edizione 108 cantanti di 34 diverse nazionalità da tutto il mondo potranno esibire il proprio talento vocale e la propria preparazione sul palco del Teatro Comunale di Imola, che dal 1977 è intitolato proprio a Ebe Stignani. Peculiarità dello Stignani Competition è che non c’è limite d’età per partecipare.

La classifica finale sarà decretata da una giuria di qualità. Il primo classificato vincerà un premio in denaro di 3000 euro e la possibilità di esibirsi in diversi concerti in Europa e alla finale della terza edizione dello Stignani Competition. Al secondo e terzo classificato spetteranno rispettivamente premi da 2000 e 1000 euro oltre a concerti.

La giuria di questa edizione sarà composta da dieci membri: Darko Brlek, Presidente del Festival di Lubiana e Presidente dell’Associazione Europea dei Festival; Massimo Mercelli, Presidente dell’Emilia Romagna Festival; Gintautas Kėvišas, Ex presidente del Festival di Vilnius e attuale membro del Consiglio del Teatro dell’Opera di Belgrado; Patrick Wurzel, Direttore d‘Opera Chemnitz; Lucas Reuter, Direttore Artistico del Forum am Schlosspark di Ludwigsburg; Luca Rebeggiani, direttore dei Teatri di Imola; Vlatka Oršanić, Cantante d’opera e Professoressa di canto a Zagabria; Elvira Hasanagić, Cantante d’opera e presidente dell’Associazione Internazionale di Musica Ebe Stignani; Francesco Frudua, pianista imolese e co-fondatore dello Stignani Competition; Esther Schollum, dell’Esther Schollum Artists’ Management.



Per ulteriori info:

www.stignani.eu 
info@stignani.eu
teatro@comune.imola.bo.it