Stignani Stagione 1718

Presentata alla stampa la nuova Stagione di prosa allo Stignani

15 settembre 2017

Testi contemporanei e grandi classici rivisitati: è questa la formula del Teatro Stignani che presenta la nuova stagione di prosa in programma da novembre ad aprile 2017.  Autori eccelsi, grandi prove d’attore e la massima cura nelle scelte artistiche caratterizzano ormai da anni il cartellone dello Stignani, che si appresta ad aprire le porte al suo pubblico affezionato per un altro indimenticabile viaggio sul palcoscenico. Otto spettacoli più uno: l’evento di Capodanno fuori abbonamento, che sarà affidato all’arte acrobatica dei fenomenali Sonics.

 

Lo Stignani e il suo pubblico: un sodalizio che si rafforza

 

La stagione di prosa  2017/2018 dello Stignani debutta il 29 novembre con uno spettacolo molto atteso: Due con Raoul Bova e Chiara Francini (29 novembre - 3 dicembre 2017) è l'immagine stilizzata di una vita di coppia reale, faticosa e a volte insensata. La scena è una stanza vuota. L'occasione è l'inizio della convivenza che per tutti è un momento molto delicato. Tra risate e riflessioni sulla vita, il divo Raoul Bova e la bravissima Chiara Francini, diretti da Luca Miniero,  evocheranno facce e personaggi che popolano la vita di tutti.

Anche lo spettacolo di chiusura, Billy Elliot - Il Musical ( 25-29 aprile 2018), adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo è un imperdibile concentrato di tenacia, sorrisi e lacrime, che celebra la passione per la danza e il valore dell’amicizia.

Le forti emozioni a cui è abituato il pubblico dello Stignani non mancheranno di certo in questa stagione che si preannuncia leggera come una piuma e luminosa come un diamante, proprio le caratteristiche dello straordinario Billy Elliot, protagonista dell’immagine di stagione dello Stignani e spettacolo di punta, che chiuderà il cartellone con il gran finale.

I MIGLIORI AUTORI CONTEMPORANEI

La nuova Stagione di prosa allo Stignani ospiterà un trittico del teatro contemporaneo: Cristina Comencini e Mattia Torre, con il francese Florian Zeller, sono tra gli autori di maggior successo della drammaturgia odierna. Comencini, che ci ha regalato come autrice e regista alcune delle pièce più coinvolgenti e divertenti degli ultimi anni, con Tempi Nuovi racconta una famiglia moderna alle prese con la tecnologia che ha invaso le nostre vite. Ennio Fantastichini e Iaia Forte interpretano il difficile mestiere di genitori nella società 2.0. Nella sua commedia Qui e Ora Mattia Torre mette in scena, con feroce ironia e crudo realismo verbale, lo scontro tra due individui (interpretati da Valerio Aprea e Paolo Calabresi) che è anche scontro di in-civiltà. Zeller apre una finestra su una malattia che colpisce milioni di persone nel mondo: il morbo di Alzheimer. Il pluripremiato drammaturgo francese affronta un tema difficile con grazia e poesia, disegnando con lievi tocchi un commovente duetto tra una figlia devota (Lucrezia Lante Della Rovere) e un padre colpito dalla sventura (un ottimo Alessandro Haber).

 

GRANDI CLASSICI RIVISITATI DA GRANDI AUTORI

 

Ugo Chiti ha adattato per le scene Sorelle Materassi, il romanzo capolavoro di Palazzeschi, scrivendo una delle più belle novità italiane degli ultimi anni, con spirito e delicatezza. Lo spettacolo, protagoniste tre dive del teatro italiano, Poli, Vukotic e Prati, incanterà il pubblico col un testo che sottolinea “l’impossibilità del dramma”.  Grande attesa anche per Locandiera B&B con Laura Morante: la versione di Edoardo Erba del classico settecentesco modernizza l’eroina goldoniana facendone una dark lady seducente e temeraria. L’operazione classici termina con il Decamerone di Giovanni Boccaccio: il regista Marco Baliani fa risuonare la voce del Boccaccio attraverso la voce di Stefano Accorsi e degli altri teatranti per ricordare un’altra Italia, che non compare nei bollettini della disfatta giornaliera che ogni giorno ci avvilisce.

 

I SONICS A CAPODANNO, FUORI ABBONAMENTO

 

Il 31 dicembre (unica recita alle 22) e l’1 gennaio (repliche alle 17 e alle 21) tornano allo Stignani  i sorprendenti Sonics, la compagnia torinese di acrobati, artisti e performer conosciuti in tutto il mondo. Nei loro spettacoli i Sonics trasformano passione e sogni in coreografie mozzafiato, dimostrando che un solido gioco di squadra, un duro allenamento e una creatività condivisa possono portare a risultati straordinari, come i sold out nei teatri e la partecipazione ad eventi di rilevanza internazionale. I loro spettacoli coniugano arte e prestazioni atletiche dove potenza e grazia fisica creano un mix perfetto. Presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo, forte di quell’incredibile esperienza umana ed artistica, il nuovo spettacolo Toren è un vero e proprio inno al colore, simbolo di felicità, passione e speranza.

 

la campagna abbonamenti

 

Per tutti i dettagli sulla stagione teatrale e le novità della campagna abbonamenti si rinvia al sito del Teatro Stignani www.teatrostignani.it.

 

Per informazioni:

direzione, uffici, biglietteria e teatro Stignani

Via Verdi, 1/3

40026 Imola (BO)

tel. 0542 602600

fax 0542 602626


teatro@comune.imola.bo.it

www.teatrostignani.it

www.facebook.com/teatrostignani